Il Blog INGVvulcani è un progetto nato nell'aprile 2018 nell’ambito dello sviluppo delle attività di comunicazione dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Questo blog è stato pensato per raggiungere un pubblico vasto e diversificato, con l’obiettivo di diffondere informazioni accurate e autorevoli sull'attività vulcanica in Italia e nel mondo.
Attraverso i suoi articoli, il blog conduce i lettori nel mondo dei vulcani, offrendo aggiornamenti costanti sul loro stato e sulla loro attività. Troverete curiosità affascinanti e inaspettate, ma, allo stesso tempo, approfondimenti su vari aspetti della ricerca vulcanologica e del monitoraggio vulcanico, scoprendo le ultime novità sia a livello nazionale che internazionale. I vulcani, con la loro bellezza e la potenza delle loro manifestazioni, hanno un ruolo cruciale nella formazione del paesaggio e in molti casi rappresentano una risorsa per i territori.
Il blog affronta anche il delicato e complesso rapporto tra i vulcani e l'uomo, tema particolarmente rilevante per l'Italia, uno dei paesi al mondo più esposti al rischio vulcanico. Gli articoli trattano in modo chiaro e dettagliato argomenti controversi e dibattuti, con l’obiettivo di chiarire notizie distorte o false e di fornire informazioni basate su ricerche scientifiche rigorose. Così facendo, il blog contribuisce a una migliore comprensione di questi importanti fenomeni naturali, promuovendo una consapevolezza collettiva.
Il Blog INGVvulcani non è solo. Si affianca ai blog INGVterremoti e INGVambiente, creando una rete di comunicazione scientifica che copre i principali fenomeni geologici e geofisici che interessano il nostro paese. Questa collaborazione permette all'INGV di diffondere in modo ancora più efficace le informazioni scientifiche sui terremoti, sull’ambiente e l’atmosfera terrestre, sui vulcani e la loro attività, fornendo una panoramica organica delle attività e delle ricerche dell'istituto.
Dal 2018 sono stati pubblicati quasi 300 articoli, arricchiti da numerose immagini. Questi documenti rappresentano una vetrina sui principali vulcani italiani e su altri vulcani nel mondo. Ciascun articolo, proposto da uno o più autori in prevalenza dell’INGV, è stato sottoposto a revisione interna da parte del Gruppo di Lavoro INGVvulcani.
In questa Miscellanea presentiamo 26 articoli tratti dal blog INGVvulcani, selezionati in base a criteri di originalità, rilevanza, numero di visualizzazioni e interesse per un pubblico di non esperti. Il numero degli autori della miscellanea è 48, a rappresentare ampie parti dell’istituto. Gli articoli scelti sono stati raggruppati per temi e per aree geografiche. I primi tre riguardano argomenti di ordine generale sui vulcani italiani, su come si studiano e si rappresentano. Poi si entra nello specifico, con alcuni articoli che riguardano il Vesuvio, i Campi Flegrei ed i vulcani laziali. Successivamente si parla di Etna, di isole Eolie e di vulcani sottomarini. Chiudono la selezione cinque articoli focalizzati su alcuni vulcani ed eruzioni particolarmente importanti a livello planetario.
In alcuni casi abbiamo aggiunto delle note per evidenziare che alcune affermazioni devono essere contestualizzate alla data di pubblicazione dell’articolo, non essendo stati aggiornati a oggi. Siamo sicuri che troverete interessante immergervi nelle storie, nei dati e nelle scoperte che abbiamo cercato di raccontarvi con questo progetto, e vi auguriamo buona lettura.
Ringraziamenti
Gli editori della Miscellanea ringraziano caldamente tutti i colleghi dell’istituto per i loro contributi diretti e indiretti al blog.
Published: 2024-09-30