LINEE GUIDA PER EDITOR ASSOCIATI
L'Editor Associato (EA) è una figura cruciale per la qualità e l'integrità delle pubblicazioni sulle rivista Miscellanea INGV. È l'EA che valuta inizialmente i manoscritti, determinando la loro pertinenza con la linea editoriale e il loro potenziale per la pubblicazione.
Il Ruolo Chiave dell'Editor Associato
L'EA non si limita a questa prima selezione, ma gestisce attivamente l'intero processo di peer review: identifica i revisori esperti, coordina i loro feedback e, al contempo, esegue un primo livello di editing approfondito sui testi. Questo editing preliminare si concentra sulla chiarezza, coerenza, grammatica, ortografia e punteggiatura, assicurando che ogni contributo rispetti gli standard della rivista fin dalle prime fasi.
Segue una descrizione dettagliata del processo di revisione degli articoli sottomessi, con un'enfasi specifica sulle vostre responsabilità chiave come Editor Associato.
Assegnazione dell'articolo
E’ l'Editor in Chief che vi assegnerà l'articolo tramite la Segreteria di redazione che vi invierà il manoscritto insieme all'email di incarico ufficiale.
Revisione Iniziale del manoscritto e verifica di originalità.
Il vostro primo e cruciale passo è esaminare il manoscritto e verificarne l'originalità. Questa valutazione preliminare è essenziale per assicurare che il lavoro sia in linea con gli standard della rivista prima di procedere alla revisione esterna. Inoltre, nonostante la Segreteria di redazione effettua una valutazione formale preliminare di ogni manoscritto per accertare che rispetti le Linee guida dei Miscellanea INGV, vi si chiede di valutare la conformità del manoscritto. Se necessario lo stesso verrà restituito agli Autori con la richiesta di ri-sottometterlo dopo averlo adeguato agli standard richiesti dalle Linee guida stesse.
Per un manoscritto sottomesso a Miscellanea INGV valgono le stesse regole delle altre due riovsite (ved. di seguito), tuttavia vista l’eterogeneità della tipologia dei contributi pubblicabili in questa collana, il lavoro potrebbe richiedere una formattazione ad hoc o presentare esigenze diverse. Starà quindi al buon senso dell’EA valutare, in base alla tipologia del lavoro, la correttezza o meno della stesura del manoscritto.
le regole generali da verificare da parte dell’EA sono le seguenti caratteristiche:
- Elementi del frontespizio:
- Titolo: fornito in italiano e inglese. Se il testo è interamente in inglese, il titolo sarà solo in inglese
- Autori: nome e cognome per esteso
- Affiliazioni: per autori INGV scritte secondo i dettami presidenziali
- Short title per l'intestazione nel caso che la somma dei caratteri del titolo originale sia maggiore di 75 (spazi inclusi)
- ORCID di tutti gli autori
- keywords: 3 italiano e 3 in inglese. Se il testo è interamente in inglese, isolo 3 in inglese
- Indice non numerato
- Riassunto (sia in inglese che in italiano, solo in inglese se testo in inglese) non numerato
- Introduzione non numerata
- Testo suddiviso in paragrafi e sottoparagrafi numerati
- Bibliografia non numerata
- Sitografia (se presente) non numerata
Inoltre, che:
- negli articoli in italiano, le parole in lingua straniera o i termini specialistici siano scritti in corsivo
- il testo abbia le righe numerate
- le immagini siano citate nel tetso, numerate e corredate da didascalia italiano/inglese, solo inglese per i testi in inglese
- le citazioni bibliografiche siano inserite nel testo tra parentesi quadre e redatte in maniera uniforme come da linee guida degli Autori
- le citazioni sitografiche siano inserite nel testo tra parentesi quadre con numero progressivo e redatte in maniera uniforme come da linee guida
Selezione dei Revisori
Dopo la vostra valutazione iniziale, avete la possibilità di revisionare personalmente il manoscritto o, più comunemente, di identificare e selezionare Revisore esterni (revisori paritari) idonei. Vi preghiamo di scegliere revisori con un'esperienza pertinente al contenuto del manoscritto.
Comunicazione delle scelte dei Revisore
Una volta scelti i revisori, vi preghiamo di comunicare alla Segreteria di redazione i loro nomi e indirizzi email. Sarà utile anche specificare se avete già contattato preliminarmente questi Revisore per verificarne la disponibilità.
Assegnazione dell'articolo ai Revisori
La Segreteria di redazione invierà formalmente il manoscritto e il Questionario per i Revisori dedicato ai Revisore selezionati. Sarà cura della Segreteria di redazione ricordare la tempistica di consegna della revisione e il link delle Linee Guida per i Revisori.
Valutazione dei feedback di revisione e vostro assenso
Una volta che la Segreteria di redazione riceve le revisioni completate dai Revisore, vi inoltrerà questi risultati. Vi chiediamo cortesemente di esaminare attentamente questi feedback e di fornire la vostra approvazione finale o i vostri commenti alla Segreteria di redazione entro una settimana lavorativa. La vostra valutazione critica dei rapporti dei Revisore è indispensabile prima di comunicare con gli Autori.
Definizione della Lettera di Decisione
Basandosi sui rapporti dei Revisore e sulla vostra valutazione, la Segreteria di redazione preparerà la lettera ufficiale di accettazione o rifiuto. Questa lettera richiederà la vostra firma. Avete anche la possibilità di aggiungere eventuali commenti ulteriori che riteniate opportuni per gli Autori.
Notifica agli Autori
Infine, la Segreteria di redazione gestirà la comunicazione finale, inviando direttamente agli Autori la lettera di accettazione o rifiuto, insieme ai questionari dei revisori compilati.