OBIETTIVI E AMBITI
Rapporti Tecnici INGV : la finestra INGV sulle attività tecnologiche e di ricerca
Fondata nel 2002, Rapporti Tecnici INGV rappresenta un’importante vetrina che mette in mostra le numerose attività tecnologiche e di ricerca condotte dai ricercatori e tecnici INGV, e non solo. La sua tipologia editoriale, sebbene non rientrante nelle riviste scientifiche tradizionali, è fondamentale per lo sviluppo dell'Ente. Pubblicata in italiano e inglese, Rapporti Tecnici INGV è ideata per valorizzare anche quei lavori che, offrono un contributo significativo dal punto di vista tecnico, operativo o documentale.
Digitali, open access e no-profit
Rapporti Tecnici INGV sono disponibili online, senza costi per autori e lettori. Un modello editoriale che garantisce la massima diffusione della conoscenza scientifica in modo equo e accessibile.
Un contenitore per la ricerca e l’innovazione: Focus sulle Geoscienze
Rapporti Tecnici INGV raccoglie e valorizza un'ampia gamma di contributi tecnico-scientifici, tra cui manuali, descrizioni di software, applicazioni e innovazioni strumentali, e tecniche di raccolta dati di rilevante interesse tecnico-scientifico e giuridico-gestionale.
Questo archivio dinamico e multidisciplinare è costantemente aggiornato con le più recenti ricerche nel campo delle geoscienze.
Un’esperienza di lettura interattiva
Il modello editoriale adottato da Rapporti Tecnici INGV è quello di pubblicazioni monografiche distribuite in formato flipbook e in modalità elettronica (e-only). Il formato flipbook consente la diffusione di articoli arricchiti da elementi multimediali e interattivi, mentre un'apposita image gallery, al momento della pubblicazione online, rende visibili tutte le immagini alla massima dimensione, corredate dalle relative didascalie.
Massima visibilità e riconoscibilità
Rapporti Tecnici INGV è identificata dal codice ISSN 2039-7941, garantendo la massima visibilità e riconoscibilità nel panorama scientifico internazionale.
Ad ogni numero pubblicato dal 2012 è assegnato un DOI (Digital Object Identifier), ovvero di uno “standard” digitale che identifica il documento in maniera univoca e duratura. E’ in corso un processo di assegnazione di DOI anche alle pubblicazioni pregresse.